Tag Cloud

2006 ads applicazioni Attualità BarCamp blog blogosfera Comunicazione Curiosità dal Web documenti download estensione Eventi Firefox flickr free Gadget Gmail Gmail labs Google Google-Docs google-maps Greasemonkey GTalk Guide & Tutorial Internet ipod mappe Maps mobile Musica New Media online Programmi risultati-ricerca script tool tools Twitter Utilità video web2.0 Web 2.0 Windows youtube

Google rassegna news 06/03/2008

6 marzo 2008

ATTENZIONE: Questo articolo è stato scritto circa 5 anni fa. Alcuni links e argomenti trattati potrebbero non essere più validi.

Settimane dense di avvenimenti per Google: a parte il lancio del già citato Google Sites, facciamo il consueto riepilogo delle altre novità.

Google calendar si sincronizza con OulookAppena rilasciata una piccola utility per sincronizzare il calendario di Google con Microsoft Outlook: Google Calendar Sync è un file eseguibile per Win da installare, che resta attivo ed accessibile dalla system tray.

Attraverso nuove API di Google Maps possiamo generare immagini statiche, che non richiedono l’utilizzo di Javascript, oltre alle solite mappe interattive (dimensione massima 512×512 px): il tutto da questo semplice wizard.

Tra l’altro sappiate che è online il sito Explore Google Maps, dove vengono raccolti e pubblicati in un player di YouTube dei brevi video-tutorial (sempre in inglese, almeno fino a questo momento) che insegnano ad utilizzare con efficacia i tools messi a disposizione dalla mappe.

E ancora, Dynamick segnala la release di una comodissima Google Maps Demo Gallery, nella quale sono elencate demo di tutti i tipi, realizzate da googlers e non, complete di miniatura, descrizione e codice.


Aggiornata la toolbar dei documenti di Google, che va sempre più avvicinandosi al vecchio Writely: ad esempio, è stato rimosso il tasto salva, visto che il documento si salva automaticamente, e non troviamo più le icone taglia/copia/incolla che si possono eseguire solo tramite scorciatoie da tastiera.

anteprima del progetto google healthFa passi avanti il progetto Google Health (screenshot), che sta attualmente coinvolgendo una clinica americana nella fase di test del servizio, il quale ha come scopo quello di archiviare le informazioni cliniche (intesi come l’intera cartella clinica dei pazienti consenzienti, le medicine assunte, le operazioni subite, etc…) sui server di Google e sfruttare la piattaforma per gestire anche questa tipologia di dati sensibili, sollevando non poche poemiche sulla “sempre-viva” questione privacy (leggi).

1 Commento a “Google rassegna news 06/03/2008”


  1. Maria scrive:

    Avendo mio marito di origini abruzzese (della provincia di Chieti) non posso non passare e salutare i blog dei suoi corregionali. Maria

Scrivi un commento

Note: This post is over 5 years old. You may want to check later in this blog to see if there is new information relevant to your comment.