Warning: get_class() expects parameter 1 to be object, string given in /home/googlist/public_html/wp-content/plugins/wp-post-thumbnail/wppt.php on line 70

Warning: get_class() expects parameter 1 to be object, string given in /home/googlist/public_html/wp-content/plugins/wp-post-thumbnail/wppt.php on line 70

Warning: get_class() expects parameter 1 to be object, string given in /home/googlist/public_html/wp-content/plugins/wp-post-thumbnail/wppt.php on line 70

Warning: get_class() expects parameter 1 to be object, string given in /home/googlist/public_html/wp-content/plugins/wp-post-thumbnail/wppt.php on line 70
Aggiungere e pubblicare note in Google Reader | Googlisti.com

Tag Cloud

2006 ads applicazioni Attualità BarCamp blog blogosfera Comunicazione Curiosità dal Web documenti download estensione Eventi Firefox flickr free Gadget Gmail Gmail labs Google Google-Docs google-maps Greasemonkey GTalk Guide & Tutorial Internet ipod mappe Maps mobile Musica New Media online Programmi risultati-ricerca script tool tools Twitter Utilità video web2.0 Web 2.0 Windows youtube

Aggiungere e pubblicare note in Google Reader

6 maggio 2008

ATTENZIONE: Questo articolo è stato scritto circa 5 anni fa. Alcuni links e argomenti trattati potrebbero non essere più validi.

Un po’ per esigenze di lavoro, un po’ perchè -si sa- dopo un BarCamp non si può fare a meno di allargare la cerchia dei propri feeds, al ritorno da Matera il mio feedReader è decisamente ingrassato!

Aggiungi una nota in Google ReaderE saltando da un post all’altro, ecco che mi capita sotto gli occhi una nuova funzione di Google Reader, ovvero le Note (se non la trovate attivata nel vostro account provate a fare logout/login), elencate proprio sotto gli items condivisi.

E sì, perchè questa nuova opzione consente di aggiungere annotazioni personali che vengono pubblicate nella vostra pagina personale di materiale pubblico e, dundue, condiviso e sottoscrivibile via feed.

share-unshareLe note possono essere pubblicate da sole (come un vero e proprio post, per intenderci) oppure aggiunte ad un articolo che state leggendo e che volete condividere (cliccando il bottoncino Condividi con nota), magari aggiungendo una vostra opinione personale sull’argomento. Anche il titolo ed il contenuto del post possono essere modificati prima di essere condivisi*.

bookmarklet delle Note in GReaderCome si legge nel post ufficiale di Google, capita spesso che, pur trovando in rete moltissime notizie interessanti, non sempre vogliamo sottoscrivere un intero feed per poter condividere l’informazione; le nuove note di Google Reader, in questo senso, possono essere una valida soluzione in quanto, grazie al bookmarklet da trascinare nella toolbar del browser, ogni volta che ci troviamo a leggere un post interessante che vorremmo semplicemente condividere via GReader, basta cliccare il link Note in Reader, selezionare la porzione di testo (o il brano intero) da pubblicare e fare click su Post item (figura).

Cambia stile alla pagina di items condivisiLa notizia condivisa appare istantaneamente nella pagina delle informazioni che condividete dal vostro account Google Reader e può essere modificata o rimossa all’istante cliccando il bottone Unshare.

Ultima novità: è possibile anche scegliere una veste grafica per la propria pagina di items condivisi. Sono quattro per ora le immagini selezionabili per l’header, ma non dubito che presto ciascuno potrà dare uno stile personale anche a questo strumento di “aggregazione post” gentilmente offerto da Google.

*[UPDATE: questa probabilmente è una cosa che andrebbe rivista, in quanto, a ben guardare, permette a chi condivide una notizia via Google Reader di integrarla con opinioni proprie, ma anche stupidaggini, cose non vere, etc... senza che il lettore possa distinguere l'informazione originale dalla nota aggiunta!]

14 Commenti a “Aggiungere e pubblicare note in Google Reader”


  1. RiccardoPro scrive:

    La mia esperienza:

    NON funziona con l’interfaccia in italiano.

    Permette di pubblicare note senza associarle a nessun post.

    NON permette di modificare o cancellare le note o aggiungerne una seconda allo stesso post.


  2. Peter scrive:

    Mah… io non riesco a cancellare le note aggiunte.


  3. CarloV scrive:

    in italiano deve essere ancora implementata ma qualcosa si sta muovendo in fatti è cambiata la scritta relativa a “segna come già letto”


  4. googlisti scrive:

    @RiccardoPro
    1. per l’abilitazione nell’interfaccia italiana è solo questione di tempo;
    2. che intendi? la nota viene aggiunta proprio ad un post già esistente…
    3. cancellare=non condividere; per la modifica e l’aggiunta di una seconda nota hai ragione, non si può ancora fare.

    @Peter
    le note possono essere rimosse dalla pagina degli items condivisi cliccando il bottone Unshare; questo non significa che lo note sono eliminate, solo che non sono più condivise e dunque pubblicamente visibili.


  5. Peter scrive:

    Quindi mi confermi che non possono essere cancellate dalla visualizzazione “Your Stuff – Notes”.


  6. googlisti scrive:

    accendo e confermo :)


  7. gluca scrive:

    “permette a chi condivide una notizia via Google Reader di integrarla con opinioni proprie, ma anche stupidaggini, cose non vere, etc… senza che il lettore possa distinguere l’informazione originale dalla nota aggiunta!]”

    vale per internet in generale :)


  8. googlisti scrive:

    @gluca :D


  9. Peter scrive:

    Da qualche ora è presente anche il pulsante per cancellarle. Bye.


  10. googlisti scrive:

    grazie per l’update, siamo stati un po’ offline in questi giorni… ;)


  11. Fede scrive:

    Ho appena inizito ad utilizzare gli elementi condivisi di Google Reader.
    NON mi funziona il trascinamento sul browser del tasto “Nota di Google Reader” che serve per aggiungere a Google Reader qualsiasi elemento disponibile sul Web. Possibile?


  12. Aldo scrive:

    Ciao, mi sapete dire se esiste un feed delle proprie note in Google Reader (comprensivo del blocco di articolo citato) in modo da poterlo ripubblicare altrove?


  13. googlista scrive:

    Nella barra laterale, se espandi il menu Home trovi un link “Your Stuff”: all’interno ci sono le statistiche e i tuoi feed condivisi (sia con note che senza) con annesso url dove vengono pubblicate (in base alle tue preferenze di sharing)!


  14. Aldo scrive:

    Grazie mille per la risposta! :)

    In questo modo il feed mi pubblica sia gli elementi condivisi con nota che senza: io vorrei soltanto il feed delle sole notizie con nota, che a quanto pare è sempre privato. Nelle preferenze posso rendere pubblico il feed degli Elementi condivisi e quello degli Speciali, non delle Note in sé.

    Sapete dirmi di più?

Scrivi un commento

Note: This post is over 5 years old. You may want to check later in this blog to see if there is new information relevant to your comment.