Tag Cloud

2006 ads applicazioni Attualità BarCamp blog blogosfera Comunicazione Curiosità dal Web documenti download estensione Eventi Firefox flickr free Gadget Gmail Gmail labs Google Google-Docs google-maps Greasemonkey GTalk Guide & Tutorial Internet ipod mappe Maps mobile Musica New Media online Programmi risultati-ricerca script tool tools Twitter Utilità video web2.0 Web 2.0 Windows youtube

Ragionare per immagini: Product Planner

4 dicembre 2008

ATTENZIONE: Questo articolo è stato scritto circa 5 anni fa. Alcuni links e argomenti trattati potrebbero non essere più validi.

Recentemente ci siamo trovati nella situazione di dover spiegare il funzionamento di alcune applicazioni web a chi con la rete ha poco a che fare. Una delle difficoltà maggiori è data sicuramente dal gap linguistico tra interlocutori: gli utenti “basic” della rete hanno un vocabolario piuttosto ristretto e non è affatto semplice aiutarli a comprendere certe dinamiche senza fare prima un corposo excursus sui termini che utilizziamo durante la spiegazione.

Motivati anche dal recente intervento di Kurai al RomeCamp sul visual design (che i ritardatari come noi possono rivedere qui) abbiamo cominciato a superare le spiegazioni noiose e ragionare invece per immagini.

“La parola è astratta, è convenzione. Il disegno è quello che il nostro cervello ci mostra quando pensiamo a qualcosa, anche se quel qualcosa non è un oggetto tangibile.

E allora il modo migliore e più comprensibile per fermare su carta le idee non è scrivere lunghi e noiosi documenti di specifiche, ma prima di tutto visualizzarle.” (cit.)

Product Planner

Product Planner

Visto che “ragionare per immagini” non significa necessariamente saper disegnare, abbiamo trovato utile un’applicazione appena spuntata sul web il cui obiettivo è proprio la creazione di user flow per un prodotto online: Product Planner aiuta infatti a comporre una sorta di demo di una web application, per mostrare, step dopo step, come si utilizza un certo servizio.

Anche in questo caso l’idea di vedere un esempio grafico di un iter di navigazione sembra decisamente migliore del tempo impiegato per una descrizione vocale!

Product Planner permette, in pratica, di creare una sorta di diagramma (orizzontale, verticale, loop), scegliere le fasi che lo compongono, corredare ogni step con screenshot del sito web o immagini caricate dall’utente, salvare e condividere il flusso creato.
In questo procedimento, l’utente ha la possibilità di inserire nel loop fasi personalizzate (non necessariamente tra quelle in elenco), aggiungere immagini ad hoc, rendere il diagramma pubblico e, dunque, visibile a tutti, commentabile, linkabile, integrabile in qualsiasi pagina web oppure mantenerlo riservato attraverso la scelta di una password e decidere di condividerlo solo con utenti con apposito invito.

Product Planner si è rivelato un tool molto interessante per creare dei mini tutorial di qualsiasi servizio web, anche se bisogna tenere presente che qualcuno ha segnalato difficoltà nella visualizzazione di Flash su IE. Date un’occhiata alla galleria di lavori pubblicati (nell’esempio sotto la spiegazione di come iscriversi a Twitter).

Sign Up Loop – New
View more Twitter user flows.

2 Commenti a “Ragionare per immagini: Product Planner”


  1. 0disse0 scrive:

    interessante, da provare… anche se ho i miei dubbi che in certi “contesti” dove il plurale di ufficio U.R.P. diventa Uffici U.R.P.S…. sia utile come strumenti di comunicazione…


  2. AndreaR scrive:

    “La parola è astratta, è convenzione. Il disegno è quello che il nostro cervello ci mostra quando pensiamo a qualcosa, anche se quel qualcosa non è un oggetto tangibile.” – così per curiosità, prova a disegnare una categoria trascendantale.

Scrivi un commento

Note: This post is over 5 years old. You may want to check later in this blog to see if there is new information relevant to your comment.